30 anni di AVIS

1987-2017

Il 27 ottobre si tiene la prima riunione di quella che da lì a pochi giorni diventerà ufficialmente l’Avis Comunale di Bibbiano.

La nuova sezione si è ufficialmente costituita lunedì 2 novembre 1987 ed è la trentanovesima sezione sul territorio provinciale di Reggio Emilia. In tale data è stato eletto il corpo dirigente dell’associazione:

Presidente:

Probiviri:

Caterina Bertolotti  |  Franco Giglioli  |  Romano Mazzieri

Consiglieri:

Rosa Borella  |  Bruno Cagni  |  Emillo Catellani  |  Nazarena Fantesini  |  Paola Fontanesi  |  Alberto Predelli  |  Massimo Vezzani

Erasmi diventa presidente al momento della fondazione dell’Avis di Bibbiano 1987 e mantiene tale carica fino alla morte,

sopraggiunta nel 1995.

Il 25 giugno 1989 viene inaugurata la prima sede dell’Avis di Bibbiano presso il Centro Diurno di Via Rosenberg.

Uber Dallasta, che era Vice Presidente, assume la carica di Presidente dell’associazione bibbianese nel 1995.

Il 22 marzo 1998 vengono festeggiati al Circolo ARCI di Barco di Bibbiano i primi dieci anni dell’Avis di Bibbiano.

Fernanda Albertini viene eletta Presidente nel 1999 e mantiene la carica per due mandati fino al 2008.

Il 14 gennaio 2006 viene inaugurata la nuova sede di Via Tarantelli n. 6 a Barco, grazie alla concessione gratuita degli spazi da parte dell’azienda locale Technoform S.r.l. nella persona del signor Gisberto Rocchi.

Uber Dallasta viene eletto Presidente nel 2009 e rimane in carica per due mandati fino al 2016.

Nel 2009 i donatori extracomunitari dell’Avis di Bibbiano erano il 10%, segno di grande integrazione sociale.

Nel 2011 abbiamo sponsorizzato la squadra Under 18 di pallavolo femminile della Polisportiva Bibbianese, partecipando al Campionato Provinciale F.I.PAV.

Il 2 ottobre 2011 in occasione della Fiera di Barco abbiamo inaugurato la nostra terza sede all’interno del Centro polifunzionale "Del Rio".

Nel 2014, con le nuove regole per le donazioni, ci siamo trasferiti con la raccolta del sangue nella sede provvisoria di Montecchio Emilia all'interno di prefabbricati coibentati.

Il 14 maggio 2016 abbiamo inaugurato il nuovo Centro Prelievi "Val d'Enza" a fianco dell'Ospedale "E. Franchini" di Montecchio Emilia.

A seguito di questo trasferimento la nostra sede legale è rimasta al Centro "Del Rio" di Barco.

Il 21 febbraio 2017 Alberto Carretti viene eletto Presidente.

Il successivo 28 ottobre vengono festeggiati i primi trent'anni di attività dell'Avis di Bibbiano (1987-2017).

Nel novembre 2022 abbiamo trasferito la sede legale e gli uffici amministrativi nei locali comunali in via R. Franchetti n. 39/A a Bibbiano (immobile conosciuto come uffici "ex Agac"), mantenendo al Centro Prelievi "Val d'Enza" l'attività di raccolta sangue ed emocomponenti.